giovedì, agosto 03, 2006

INDULTO FACCIAMO CHIAREZZA!!

In questi giorni è stata approvata la legge sull'idulto.
Se ne sentono e se ne dicono tante, io personalmente non sono favorevole alla liberazione dei detenuti, ma prima di giudicare bisogna capire quali sono le tipologie di reato che vengono interessate da questa legge.
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/head.jsp?tipodoc=Ddlpres&id=00215722

La mia è un’idea eticamente contraria, ma prima di criticare, occorre verificare da dove nasce questa legge.
Innanzitutto un po’ di dati:
-il 40 % dei beneficiari dell’indulto è straniero
- di questo 40 % la maggioranza ha ricevuto condanna per piccoli furti, spaccio e violazione della Bossi –Fini
- non è vero, come si sente dire, che godranno dell’indulto tutti gli omicida ma avranno sconti di pena e ne usciranno alcuni tuttora agli arresti domiciliari.

Nel 2001 i detenuti erano 43000 in strutture che ne potevano contenere 60000. Tutto questo non perché si è fatta una politica di maggior sicurezza per i cittadini ma perché si è usato a dismisura il carcere contro immigrati e tossicodipendenti.
Rimane il fatto che questa legge non mi piace, ma è indiscusso che le carceri sono in una situazione insostenibile, ai limiti della tortura (cosa che assolutamente non mi fa pena, ma che in democrazia è vietata) ed è per questo che il centro sinistra si è fatto carico di una cosa così brigosa.
Dobbiamo sapere però che tutto ciò non basta, bisogna mettere in campo progetti diversi, anche perché se a queste cose ci si abitua ci si prende poi l’abitudine (un po’ come il condono).
Secondo me una cosa importantissima da fare sarà quella di prendere in mano il codice penale per depenalizzare quella serie di reati per i quali la prigione non è la soluzione migliore, ma questo richiede tempo e il problema dei 60000 detenuti l’abbiamo oggi.
Da esponente di un partito di centro-sinistra non posso che comprendere le ragioni di questa legge che non sarebbe mai stata approvata in condizioni di normalità, anche perché farà sicuramente perdere voti. Resta il fatto però che vedere uscire delinquenti dalla galera, piccoli o grossi che siano, non è una bella cosa.
L’ultima volta che si è usato l’indulto è stata nel 92 e tra l’altro la legge riguardava un numero molto maggiore di reati. Personalmente spero che non ci sarà una prossima volta.!!!!

Nessun commento: