martedì, aprile 15, 2008

QUANTI TROMBATI !!!

Nonostante un po' di delusione per l'esito di queste elezioni, un motivo per sorridere mi è rimasto ed è l'autoeliminazione di politici cosiddetti "eccellenti" soprattutto di piccoli partiti.
Tra questi l'ottantenne Ciriaco De Mita, il presidente uscente della Camera Fausto Bertinotti e gli ex ministri Fabio Mussi e Alfonso Pecoraro Scanio.Insieme a loro rimarranno fuori dalle aule parlamentari anche Rita Borsellino, l'ex presidente della Commissione Antimafia Francesco Forgione, Vladimir Luxuria e l'ex leader no global Francesco Caruso. Stessa sorte anche per il candidato premier del Partito socialista, Enrico Boselli.
Tommaso Barbato e Nino Strano, il senatore di An che festeggiò in aula con mortadella e spumante la caduta del governo Prodi. Fuori anche l'ex vicedirettore di Libero Renato Farina, che era candidato alla Camera. Fortunatamente sono out anche tutti i candidati della Destra, vittime delle soglie di sbarramento imposte dalla legge elettorale. In aula non si vedranno quindi né Francesco Storace né Daniela Santanchè. Tra i più delusi c'è sicuramente Giuliano Ferrara, che con la lista "Aborto no grazie" ha ottenuto un misero 0,37% dei voti alla Camera: "L'Italia mi ha spernacchiato", è stato il suo commento, io dico "ci rifletta".
Purtroppo si salvano alcuni "personaggi pattumiera" della "nuova" UDC (si fa per dire)come Cuffaro e Pezzotta. Purtroppo nel Pdl va dentro il fascista Ciarrapico, e tre grandi statisti come quell'onesto di Roberto Speciale (ora si capisce tutto),Mara Carfagna e Gabriella Carlucci. La vittoria alle elezioni ha ridotto al minimo la pattuglia degli esclusi eccellenti tra le file del Pdl.
Ventata di freschezza tra le file del PD invece, approdano in Parlamento l'industriale Matteo Colaninno, la giovane Marianna Madia, l'operaio della Thyssen Antonio Boccuzzi e la 26enne Pina Picierno, candidata in Campania al posto di Ciriaco De Mita. Eletto, in un Veneto che ha però confermato la sua netta preferenza per il centrodestra, anche l'imprenditore Massimo Calearo.
Tutto questo è ottimo ma vi è ancora tanto da fare!!

Nessun commento: