giovedì, maggio 08, 2008

BERLUSCONI AL GOVERNO, IL CENTROSINISTRA FACCIA IL MEA CULPA...

Il governo Prodi è stato un governo veloce, possiamo dire che si è concluso quasi prima di iniziare, costretto fin dall'inizio a lottare con i numeri risicati del Senato.
La coalizione di Prodi ci aveva dato entusiasmo e ci aveva fatto sognare. Si riparlava dopo tanto tempo della questione morale promettendo da un lato la cancellazione di alcune leggi vergogna che il nostro paese si porta dietro, dall'altro la promulgazione di altre leggi sulla giustizia sociale ecc ecc..
Alla fine però il governo si è affossato da solo, autoeliminandosi sotto i colpi dei suoi stessi componenti. Ma non è stato solo un problema di numeri, il governo di centrosinistra ha fatto degli errori gravi e ripetuti nel corso di questi anni. In queste elezioni gli elettori di sinistra non si sono sentiti più rappresentati. La gente si aspettava un po' di più, non possono bastare le liberalizzazioni di Bersani, tra l'altro niente di particolare, per evitare la delusione.
L'elettore aspetta invano da anni un segnale forte. La legge sul conflitto di interessi, la riforma del sistema televisivo, la riforma del sistema giudiziario,più giustizia sociale; queste cose sono state promesse e ripromesse (non solo nell'ultimo mandato di Prodi) ma non si è mantenuta la parola.
Se poi a tutto questo si aggiungono tutte le carenze dal punto di vista della comunicazione ed alcuni disastri tipo indulto, si cominciano a capire i malesseri.
Il centrosinistra da anni non sa comunicare, non riesce a dire quello che fa e neppure a spiegare i motivi di quello che non fa. Purtroppo per superare questo problema non può bastare Veltroni, che nonostante tutto lo si può considerare un bravissimo comunicatore ed un innovatore.
Veltroni non poteva far dimenticare tutti gli errori di questi anni.
Bisognava osare di più, il governo uscente doveva rendere questo paese un paese rispettabile. L'ex Sindaco di Roma ha dovuto mettere così la faccia per gli errori dei suoi predecessori riuscendo pure a fare bene creando qualcosa di nuovo che guarda al futuro.
Nel frattempo governi Berlusconi, si potrebbe quasi dire che se lo merita.
Per il futuro ci sono ottime prospettive, a condizione che si cambino parecchi dirigenti, perchè con questi non si vince e se anche si dovesse vincere, non si riesce a governare.
Questo ormai l'anno capito anche i sassi....

Nessun commento: