giovedì, aprile 05, 2007

AFFITTI SEMPRE PIU' CARI, + 128 % DAL 2000

La vita in Italia è sempre più cara ed il mutuo per l'affitto diventa sempre di più insostenibile.
Ma adesso arriva anche la conferma che non ci possiamo nemmeno più permettere di vivere in affitto. Secondo un indagine della Cgil infatti il canone risulta aumentato, negli ultimi 7 anni , del 107 %.
Dalla ricerca emerge che il numero di affittuari è pari a circa 4 milioni di famiglie con una diminuzione di circa un 2 % negli ultimi 3 anni.
Chi vive in affitto è quindi una stretta minoranza rispetto ai proprietari ma rappresenta però le fasce più deboli del paese essendo per lo più pensionati e nuclei monoreddito.
L'indagine prende anche in considerazione i costi complessivi dell'abitare in affitto. Il valore medio per il pagamento di acqua, gas, luce e riscaldamento è di 175 euro al mese e, se si tiene conto anche del pagamento di utenze e altre spese legate alla casa, si ha come risultato una incidenza del 62 % del reddito.
Sulla base di questi dati, sapendo che il profilo lavorativo medio di chi vive in affitto risulta quello dell'operaio, mi viene da chiedere come si possa vivere una vita serena e senza problemi .
La casa dovrebbe essere un diritto per tutti ma gli affitti assomigliano molto più a una rapina che ad una possibilità.

Nessun commento: